AfriGO



MOSTRA “L’AFRICA NEI VOLTI E NEI GESTI” A SAN MARTINO BUON ALBERGO (VERONA)-11 APRILE-20 MAGGIO 2016


MOSTRA FOTOGRAFICA  L’AFRICA NEI VOLTI E NEI GESTI (11 APRILE-20 MAGGIO 2016)

La mostra fotografica intitolata “L’Africa nei volti e nei gesti”, allestita presso il teatro della Parrocchia Cristo Risorto a Borgo (San Martino Buon Albergo), è composta da un centinaio di fotografie che ritraggono volti dei bambini, delle donne e delle persone, gesti , paesaggi, animali, flora e fauna che colorano e rallegrano il continente africano.

Questa mostra vuole essere una sorta di viaggio di conoscenza e di incontro, illuminato soprattutto dagli sguardi più che dalle parole. Anche perché come afferma San Giustino: “lo sguardo o il volto è lo specchio dell’anima”.

Questi pannelli fotografici pur nella loro estrema semplicità ci consentono di continuare ad esplorare la Terra Africana, questa volta però in una logica di incontri condivisi con un solo obiettivo: l’abbraccio fraterno per un Destino comune tra l’Africa e l’Europa. Sarà questo il leitmotiv del progetto formativo che si svolgerà nello spazio di questa mostra a partire dal 21 Aprile 2016 in collaborazione con le parrocchie di Marcellise e di Borgo (Cristo Risorto).

Ci rendiamo conto che non è sufficiente una mostra o uno scritto per descrivere in modo esaustivo questo delicato e prezioso mondo subsahariano, intreccio di persone, culture, paesaggi e animali. Tuttavia rimaniamo convinti che attraverso uno sguardo, uno scorcio e un gesto, ben evidenziati da una foto, siamo in grado di comprendere qualcosa che fino a quell’impatto ignoravamo o davamo per scontato.

Più di ogni altra cosa, non sono forse i gesti e i volti che ci fanno comprendere che prima di tutto siamo degli umani tra gli umani?

Buona visita e vi aspettiamo il 21 aprile 2016 (Inizio del corso sull’Africa Nera).

Jean-Pierre Piessou  

Per infos e contatti: www.Afrigo.it  (tel. 347.3021277)

Si ringrazia il Centro Documentazione Polesano di Badia Polesine per la collaborazione e l’amicizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.